mercoledì 29 gennaio 2014

COME INVESTIRE OGGI? Certo Non Come Ieri

La tendenza di lungo termine è ancora ribassista e si potrà considerare conclusa solamente al superamento del 1.400 dollari e conferma assoluta ai 1.500 dollari l’oncia. Per chi volesse seguire l’evoluzione del mercato dell’oro in tempo reale , consigliamo la piattaforma di trading di YouTradeFx , che grazie a grafici e prezzi aggiornati, offre la possibilità di eseguire operazioni anche in modalità demo reale. Basta un semplice registrazione gratuita puoi accedere ai mercati finanziari; per info visita il sito www.youtradefx.com/it C'è chi è stato chiamato dalla propria banca per proporgli un fondo monetario a medio-basso rischio poiché era un peccato tenere tutta quella liquidità inutilizzata ferma sul conto corrente.

I risparmi accumulati nel tempo rappresentano l’ultima spiaggia per gli italiani che sentono sempre più la crisi. Per questo è importante valutare le proposte disponibili in rete in modo da individuare quelle più adatte alle proprie esigenze. In ogni caso, è sempre necessario essere informati bene. Se si desidera investire nel mercato immobiliare, per esempio, è importante vedere quali sono le case che hanno visto abbassarsi il loro valore e quanto questo possa aumentare nei prossimi anni. Gli investimenti migliori sono quelli che danno un rendimento medio e la massima trasparenza, in un periodo di tempo medio lungo.

Il primo consiglio è di investire con calma, valutando attentamente le offerte. Oltre i classici investimenti, come mercato immobiliare, azioni e fondi di investimento, vediamo su cosa investire oggi per avere risultati interessanti. Fondi di previdenza chiusi. Si tratta di strumenti che permettono di mettere qualcosa da parte per una pensione integrativa. Lasciate invece stare i fondi aperti, perché non sempre le compagnie sono in grado di mantenere la parola sui rendimenti, mentre sono certe le spese accessorie applicate ai fondi. In tanti ci state chiedendo consigli su come investire i propri sudati risparmi in questi tempi difficili a causa della crisi globalizzata che minaccia soprattutto l'Europa in questo momento.



Prodotti a capitale garantito. Leggete bene l’importo del capitale garantito prima di investire. Infatti, non sempre vi viene garantito tutto quello che investite, questa condizione si trova sempre tra le note in minuscolo. Con un po di attenzione, questi prodotti offrono un rendimento notevole rispetto al passato. Peccato che, andando a leggere bene il prospetto informativo, quel fondo monetario (di cui non faremo il nome) investe in massima parte sui bond governativi europei, di cui una parte anche under investment grade, cioè con rating molto basso tanto per semplificare. Secondo noi i corporate bond offrono un grado di rischio assolutamente minore, avendo cura di lasciar da parte il settore bancario.

Questi sono solo alcuni esempi, potremmo andare avanti per ore a raccontare cosa si consuma ogni giorno davanti agli sportelli bancari, ma tu lo sai meglio di me. Lasciami premettere che anche in questo caos legale (come canta Dolcenera eheh) a guardar bene dei punti di riferimento ci sono, ma non abbastanza forti e chiari da essere individuabili dall'uomo della strada, e non te li indicherà neanche il tuo abituale consulente allo sportello, in quanto il suo ruolo in quel momento è quello di venditore dei prodotti offerti dalla propria banca.

Fissando subito un appuntamento col proprio consulente di fiducia per fare un resoconto approfondito di caratteristiche e performance del proprio portafoglio attuale. Innanzitutto per vedere se ancora rispecchia le proprie esigenze e poi per monitorarne i rendimenti, scadenze e vagliare l'eventualità di liquidare alcuni investimenti rischiosi prima di perdere capra e cavoli. Se alla fine dell'incontro non ci si sente sicuri della consulenza ricevuta è consigliabile chiedere un confronto con un altro consulente che sappia il fatto suo. Diversamente, nel caso il tuo obiettivo sia di accrescere il capitale senza rinunciare ad un minimo grado di sicurezza ti sconsigliamo di investire in bond sovrani

Nessun commento:

Posta un commento