giovedì 23 gennaio 2014

Come Investire I Risparmi,dove Investire

Se vuoi stare tranquillo, proteggere il capitale ed avere un buon rendimento che ti consenta di restare al passo con l'inflazione , liquidabile in qualsiasi momento, un prodotto che può andar bene per te sono i conti deposito Ovviamente non è il caso di buttarsi a casaccio all'acquisto di obbligazioni societarie , bensì vanno analizzati i settori di mercato che stanno resistendo in modo migliore alla crisi e di seguito individuare le aziende migliori nei settori selezionati. Come investire e sopratutto quanto investir e sono due facce della stessa medaglia quando si parla di come investire i soldi al meglio senza fare stupidi errori.

Se invece, la preoccupazione che ti assilla è come proteggere il proprio patrimonio dalla caduta dell'euro sarebbe indicato per te convertire la liquidità in franchi svizzeri che da sempre è una moneta stabile espressione di un Paese in ottima salute economica che sta risentendo quasi per nulla della crisi in corso. In questo caso parliamo solo di protezione in quanto i rendimenti sono pari allo zero e più volte la Swiss National Bank ha minacciato di applicare penali sui depositi in franchi svizzeri per evitare un'eccessiva rivalutazione della valuta che danneggerebbe l'economia reale.

Noi consigliamo, sia per un investimento obbligazionario che azionario , alcune grandi corporation (come Apple di cui abbiamo parlato nei precedenti articoli). Pochi nomi, bastano le dita di due mani per contarli ma che insieme coprono tutti i prodotti che puoi trovare sugli scaffali dei supermercati. Ci sarebbe bisogno di una pagina per ricostruire tutti i collegamenti tra i vari marchi, ma fortunatamente abbiamo trovato un grafico su Reddit.co che visualizza bene tutti gli "intrecci" tra i vari marchi, lo trovi alla fine dell'articolo. Per questo motivo e per le capacità dimostrate dai vari management, secondo noi, possono rappresentare un investimento vincente Clicca sull'immagine per ingrandirla



La realtà è che, in base ai soldi disponibili, cambia il come investirli Quindi, in definitiva, quando si tratta di come investire i soldi bisogna conoscere sia il quanto che il come! La prima domanda che devi porti è “quanti soldi posso investire?” Se sai rispondere in modo chiaro a questo quesito allora puoi andare avanti, altrimenti ti sei già impantanato. Non ci credi? Non puoi immaginare quante volte mi è capitato, negli anni in cui facevo il consulente in banca, di incontrare persone che volevano investire ma non avevano un’idea chiara di quanto avevano a disposizione.

Chi mi diceva 10.000 euro (strano che tutti hanno cifre tonde a disposizione), chi mi diceva “dipende” (dipende da cosa?), per non parlare di quelli che se ne uscivano con un “lei quanto mi consiglia di investire?” (e se non lo sai tu quanti soldi hai lo devo sapere io che ti incontro per la prima volta?). Come puoi vedere non è poi così semplice delineare quanto puoi investire , altrimenti queste situazioni appena citate mi sarebbero capitate di rado e non nel 90% dei casi!!! La reazione è stata devastante, dando benzina ai mercati azionari occidentali ma azzoppando sia gli emergenti che i beni rifugio come i Treasury bond.

I soldi che puoi (potenzialmente) investire sono tutti quelli che hai liberi nei conti correnti, più tutti quelli che ti avanzano nel corso del tempo. Quindi devi considerare tutto il flusso di cassa positivo. Non ti preoccupare, il fatto che consideri tutti i soldi disponibili non significa che devi poi utilizzarli tutti ; ma è fondamentale che parti da quella base prima di iniziare, altrimenti tanto vale che ti fai un BOT e la la finiamo immediatamente. A questo punto, il grosso del lavoro di pianificazione è già stato compiuto. Adesso bisogna dare una priorità, per ordine d’importanza, a tutti gli obiettivi da raggiungere

Per sapere come investire devi porti altre domande, la principale delle quali è “che obiettivo voglio raggiungere con questo investimento?” , a cui segue a ruota un’altra domanda fondamentale “quanto tempo ho a disposizione?” Capisci bene che una cosa è impiantare un investimento su dei capitali che devono essere disponibili fra un anno per l’acquisto di una casa, un’altra cosa è investire dei soldi oggi perché fra 15 anni si vuole mandare il figlio all’Università Bocconi (che ha una retta molto costosa), un’altra ancora è la situazione in cui si vuole ricavare il massimo possibile con attività di tipo altamente speculativo.

Nessun commento:

Posta un commento