lunedì 23 dicembre 2013

Perché Conviene Investire Oggi In Azioni Greche, Parte 3

BTP-1NV27 6,50% (isin IT0001174611). Durata residua 15 anni e cedola netta del 5,68%; anche qui abbiamo un buon titolo che viaggia, al momento in cui scriviamo, sotto la pari (99,6 l’ultima contrattazione). In 15 anni il nostro ipotetico capitale di 100.000 euro diventerebbe di oltre 185.000 euro (+85% circa); senza considerare che possiamo investire ulteriormente le nostre cedole semestrali in altri strumenti finanziari ottenendo un extra-rendimento. L’immobiliare riescirà a far meglio nei prossimi 15 anni? Ottima soluzione d’investimento a lungo termine Investire con lungimiranza significa avere una strategia ed una tattica per difendere il proprio patrimonio e/ costruire la propria ricchezza finanziaria.

BTP-1MG31 6% (isin IT0001444378). Durata residua 19 anni con cedola annua del 5,25% al netto della tassazione. Ci troviamo difronte ad un titolo (oggi scambia sotto la pari, 94,34 circa) che per 19 anni ci assicura un alto rendimento che ci permette di raddoppiare il nostro capitale iniziale alla scadenza. Il prezzo sotto la pari ci consente una maggiore probabilità di uscita ancitipata senza perdite in conto capitale. Ottima soluzione d’investimento a lungo termine Da sempre noti come ottimi risparmiatori, gli italiani hanno la fortuna di avere fiuto per le cose e da sempre scelgono i beni rifugio come un modo per superare le crisi

Soluzioni di questo tipo il mercato secondario ne offre un’infinità. Basta sapere cercare, informarsi bene sui rischi e sulla volatilità intra-tempo (ricordatevi la parola VaR , value at risk!) e sopratutto avere una chiara visione del rendimento desiderato, dell’orizzonte temporale che riteniamo accettabile e della diversificazione che intendiamo dare al nostro portafoglio; tutto questo senza mai dimenticare che in finanza la regola alto rischio = alto rendimento ( correlazione rischio-rendimento ) domina le scelte degli investitori di tutto il mondo! Peter Lynch , uno dei più grandi gestori e strategist al mondo, ha dichiarato che “investire senza ricerca è come giocare a poker senza mai guardare le carte”

Investire oggi su che cosa? Gli immobili a basso costo sono una risposta valida a questa domanda. E ci sono delle proprietà che hanno un costo basso e che si possono trovare all’estero. Sono quindi immobili che non si trovano in Italia ma che permettono di fare un investimento sicuro con un capitale ridotto. Quindi la risposta alla domanda “ investire oggi su che cosa ?” Trova risposta negli investimenti economici all’estero e in particolare in Ungheria. Esso è infatti il paese della comunità europea con il miglior rendimento derivante dall’affitto (8,1% contro il 5,1% di Roma).

Forse pensi che fare un investimento all’estero e gestire l’immobile comporti più lavoro a maggior rischio. A volte questo è vero ma dipende dalla capacità di trovare le giuste persone a cui affittare l’immobile ed alla possibilità di farsi seguire da un’agenzia da qualcuno che vive nel posto. Questo è l’unico aspetto da risolvere. Trovare qualcuno per farsi seguire all’estero per avere comunque un ritorno molto migliore del tuo investimento è un aspetto che vale certamente la pena considerare. I conti deposito possono essere una valida alternativa ai Bot e alle Obbligazioni e sicuramente non comportano grandi spese. Inoltre sono ormai considerati degli investimenti assolutamente sicuri

Nessun commento:

Posta un commento